27 Lug 2024

"Natura e seduzione: il giardino di Armida "



Sabato 27 luglio a Monticchio Laghi, alle 18:00 presso il Museo di Storia Naturale del Vulture, Abbazia di San Michele Arcangelo, Cristina ACUCELLA, docente di Letteratura italiana dell'Università degli Studi della Basilicata, parlerà della seduzione della Natura. 

Il percorso costituisce la seconda tappa dell'attività svolta negli scorsi due anni e prende avvio dalla cosiddetta ‘ecologia degli affetti’, un approccio che mira a sensibilizzare l’individuo verso la Natura attraverso il canale emotivo-affettivo. È giusto vedere come entità distinte l’uomo e la natura? Sono molti i casi in cui la letteratura lo ha smentito. Lo vedremo entrando nel giardino di Armida, la maga musulmana che ha sedotto e tiene con sé Rinaldo, il più valoroso dei cavalieri cristiani, giunti a Gerusalemme per liberare il Santo Sepolcro. In una eterna e irresistibile primavera, Carlo e Ubaldo, i due cavalieri inviati in missione per riportare al campo crociato il paladino, si imbattono in una natura sensuale, incantata, perfetta rappresentazione di quell’arte seduttiva con cui la maga ha sottratto Rinaldo ai suoi doveri verso Dio e verso la Storia. Li colpisce all’improvviso il canto di un pappagallo che invita a cogliere l’attimo: la rosa va colta al mattino, quando è giovane, viva, nel suo massimo splendore, prima che il giorno la invecchi. Tutto ha un tempo, e il tempo è limitato, e quel giorno è la nostra vita mortale. 


Prima e dopo l’incontro sarà possibile partecipare alle seguenti attività:

ore 17.00: visita al Museo di Storia Naturale del Vulture

ore 19.00: mostra personale di Massimo De Carlo, “Omphalòs”, incontro con l’artista



  • Tipologia evento: Lectio magistralis
  • Data: 27 Luglio 2024
  • Orario: alle ore 18:00
  • Luogo: Museo di Storia Naturale del Vulture
  • Organizzazione: Dipartimento per l’Innovazione Umanistica, Scientifica e Sociale UNIBAS in collaborazione con il Museo di Storia Naturale del Vulture – Monticchio Laghi e con il patrocinio della Provincia di Potenza e del Polo della Cultura della Provincia di Potenza