Dal 27 Ago 2024 al 01 Dic 2024

Kant CAN'T

              


       

Kant Can’t

Kant Can’t, è una nuova opera di Rä di Martino realizzata grazie al PAC 2022-2023 - Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, che va ad arricchire la collezione di arte contemporanea del Polo della Cultura della Provincia di Potenza. 

Il progetto, a cura di Lorenzo Benedetti, sarà presentato in una mostra dal 27 agosto al 1 dicembre 2024.

Kant Can’t è un’opera multidisciplinare che mette in dialogo animazione, musica e sculture. Il video d’animazione, realizzato utilizzando un software di gaming in 3D, interagisce con una serie di opere in ceramica che ne estendono il contenuto. Il rapporto tra queste tecnologie diverse crea una dimensione di atemporalità, dove il virtuale e il fisico si uniscono anche attraverso la composizione musicale appositamente realizzata.

La storia si concentra sul ritratto onirico di un gruppo di personaggi che abitano un paesaggio immaginario. Astronauti in fuga da una figura immensa di donna che cerca di schiacciarli, mani che emergono come enormi resti archeologici e insetti giganteschi che irrompono nella scena, formano lo scenario di una fuga verso l’assurdo. Il rapporto con la conoscenza diventa un viaggio attraverso l’esperienza in cui la realtà è ingigantita dai nostri mezzi percettivi. Nel video il vero protagonista diventa un astronauta scappato alla sua sorte che si trova a confronto con situazioni diverse, in un susseguirsi di scene non dissimile da quello di un videogioco.

Accanto all’installazione video sono presenti delle opere in ceramica che nel loro insieme ricostruiscono le lunghissime braccia spezzate presenti anche nel video. I frammenti delle braccia rimandano ai reperti archeologici esposti nel Museo archeologico provinciale di Potenza dove rimarranno in collezione.

Unendo animazione, suono e scultura, con Kant Can’t, Rä di Martino espande ulteriormente una ricerca che si collega anche a opere recenti come Là dove muore, Canta (2022), animazione ispirata a Carmelo Bene per il lavoro sulla musica e l’animazione in 3D. La musica e i suoni sono frutto della rinnovata collaborazione dell’artista con il musicista Simone Pappalardo.


Rä di Martino

Rä di Martino (Roma, 1975) ha studiato al Chelsea College of Art e alla Slade School of Art di Londra, ha poi vissuto a New York, dal 2005 al 2010; vive e lavora ora a Roma. Ha esposto in istituzioni quali la Tate Modern, Londra, il MoMA- PS1, New York, Palazzo Grassi, Venezia, GAM e Fondazione Sandretto, Torino, MACRO e MAXXI a Roma, Museion, Bolzano, MCA, Chicago, HangarBicocca e PAC, Milano. Ha partecipato a festival internazionali di cinema quali il Festival di Locarno, Kasseler Dokfest, Torino Film Festival e al Festival del Cinema di Venezia vincendo nel 2014 il Premio SIAE e il premio Gillo Pontecorvo. Il suo primo lungometraggio Controfigura (2017) è stato presentato Festival del Cinema di Venezia nel 2018. Nel 2019 il progetto AFTERALL, (Mibac - Italian Council) va in mostra al Mattatoio - Palaexpo di Roma (2019) e nel 2020 al Kunstmuseum St. Gallen (2020); Il video “L’eccezione” commissionato dal Museo Novecento di Firenze vince la prima edizione del premio Lio Capital (Milano, 2020). Nel 2022 inaugura una mostra personale al Forte Belvedere di Firenze e una personale dedicata all’archivio di Carmelo Bene al Museo Castromediano di Lecce e Torre Matta, Otranto e al Mart di Rovereto. 


LORENZO BENEDETTI

Lorenzo Benedetti è un curatore e scrittore di base a Parigi. Recentemente ha curato la mostra Expodemic Festival delle accademie straniere a Roma al Palazzo Esposizioni a Roma, Seth Siegelaub: textile art theory alla Triennale di Milano e Fondazione Ratti, Considered agreement di John Knight e Antonio Ratti dream’s, entrambe alla Fondazione Ratti di Como, dove è co-direttore del programma CSAV Art-Lab. È stato direttore del centro artistico de Appel di Amsterdam, dell’Art Center De Vleeshal di Middelburg, nei Paesi Bassi, e del centro d’arte Volume! a Roma. Nel 2004 ha fondato il Sound Art Museum a Roma. Le sue mostre e i suoi progetti sono stati realizzati, tra gli altri, presso il Museo Marta Herford in Germania, La Kunsthalle Mulhouse, Kunstmuseum St.Gallen in Svizzera. È stato curatore del Padiglione olandese per la 55a Biennale di Venezia con un progetto di Mark Manders.


Polo della Cultura della Provincia di Potenza

Il Polo della Cultura è una nuova piattaforma che mette in condivisione strutture museali già esistenti per sviluppare e diffondere l’arte contemporanea nella provincia di Potenza. Attraverso la sinergia del Museo Archeologico Provinciale e la Pinacoteca Comunale questo nuovo soggetto aprirà la possibilità di avere il primo centro pubblico di carattere internazionale nella Regione Basilicata. Negli ultimi anni si è sviluppato il binomio tra arte contemporanea e Museo Archeologico che ha avuto degli importanti risultati con le mostre di Tomaso De Luca e Fabrizio Cotognini che hanno dialogato con le collezioni archeologiche e incrementato quelle del contemporaneo.

L’infrastruttura museale già esistente si è dimostrata una piattaforma molto adatta per un percorso coerente dell’arte contemporanea “La partecipazione del Polo della Cultura della Provincia di Potenza all’avviso pubblico PAC2022-2023 - Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, ha avuto come principale obiettivo quello di incrementare le collezioni del contemporaneo nelle strutture museali della città di Potenza e, in particolare, nel Museo archeologico provinciale di Potenza.

L’opera di Rä di Martino, in dialogo con il contesto artistico della collezione, sarà anche, attraverso la sua natura multimediale in momento di condivisione con un pubblico diversificato. Attraverso l’uso della ceramica si dialoga con le collezioni archeologiche mentre il CGI (film animato 3D) è un medium che dialoga con le nuove generazioni. L’idea di accostare l’arte contemporanea a quella archeologica apre a nuove esperienze museologiche e avvicina diverse tipologie di pubblico.




  • Tipologia evento: Personale multidisciplinare
  • Data: Dal 27 Agosto 2024 al 01 Dicembre 2024
  • Orario: alle ore 18:00
  • Luogo: Pinacoteca provinciale
  • Organizzazione: Provincia di Potenza Polo della Cultura con il sostegno del MIC Direzione Generale Creatività Contemporanea (PAC)