09 Lug 2023
Progetto di Yvette Marie Marchand e Alberto Barra
Il progetto si connota come un percorso esperienziale confronto/interazione di tecniche espressive e di approcci culturali geograficamente diversi, e si articola in pérformance ed eventi distribuiti in diverse e suggestive location della Basilicata
Dal primo al 9 luglio una delegazione di artisti affermati provenienti dall’Associazione Culturale “Spazio 121 Arte” di Perugia e artisti lucani e non saranno ospitati a Sant’Angelo Le Fratte negli spazi interni ed esterni del Palazzo Galasso, sede del Municipio, per cimentarsi in attività laboratoriali, aperte al pubblico,in uno spirito di reciprocità e scambio di idee, tecniche, sostrato culturale.
Questa manifestazione sarà contrassegnata da tre importanti eventi:
il 5 luglio al Castello di Satriano alle ore 17:30 sarà inaugurata una mostra di pittura e scultura di artisti lucani dedicata alla celebrazione dell'uomo e del poeta Rocco Scotellaro.
Il programma prevede una conferenza alla quale interverranno il Prof. Donato Antonio Loscalzo, docente dell’Università degli Studi di Perugia, in merito alla figura del Poeta, e la Prof.ssa Yvette Marie Marchand, dell'Università degli Studi di Perugia, che ha curato il tema della "fortuna" del Poeta in America.
Non mancheranno testimonianze di “partners culturali” dell’evento su aspetti specifici e peculiari della vita del territorio lucana.
Alla Storica dell’Arte Merisabell Calitri spetterà illustrare le opere degli artisti in mostra.
L'evento prevede anche due intervalli musicali con Maria Sarli al pianoforte e Rosanna Vitacca al violoncello.
La Direzione artistica è dello scrittore e artista Alberto Barra; a Yvette Marie Marchand e Nicola Masini è affidata la presentazione.
Il 7 luglio Nicola Masini, figlio del grande artista lucana Antonioapre le porte, agli artisti di “Spazio 121 Arte” di Perugia e a quelli lucani, del Museo/Giardino del padre, uno splendido contenitore di grandi e piccole opere d’arte, pitture e soprattutto sculture, modelli per grandi opere realizzate in Italia e all’estero
A conclusione dell'evento, un aperitivo finale.
Il 9 luglio, presso la Pinacoteca Provinciale di Potenza, sarà inaugurata una mostra delle opere d’arte realizzate dagli artisti di “Spazio 121 Arte” di Perugia e dagli artisti lucani impegnati nelle attività laboratoriali durante la settimana di residenza.
Oltre al commento della Storica dell’Arte, Merisabell Calitri sulle opere prodotte, non mancheranno spunti e riflessioni da parte di altri esperti su temi attinenti alle “permeabilità e fusioni”, intese come propulsori di sviluppo e di crescita artistica trasversali alle aree geografiche e alle esperienze culturali, anche attraverso iniziative di questo genere.
La serata sarà allietata da due intervalli musicali con Rosanna Vitacca al violoncello, accompagnata da Carmine Manzi alla chitarra.
La Direzione artistica è dello scrittore e artista Alberto Barra; Yvette Marie Marchand e Nicola Masini presenteranno l’evento.
Successivo