Dal 14 Dic 2024 al 31 Dic 2024

Le pietre che non vedete

              


Si inaugurerà sabato 14 dicembre alle ore 17.00, nella prestigiosa sede della Torre Guevara di Potenza, la personale di pittura del Maestro Michele Ascoli. Le tele esposte saranno accompagnate dai versi del Poeta lucano Rocco Saracino. Interverranno per i saluti il Presidente della Provincia di Potenza Christian Giordano e il Dirigente dell'Ufficio Cultura e Funzioni Delegate Ing. Enrico Spera. Seguiranno gli interventi di Vito Imbrenda, ricercatore del CNR e Rocco Stella operatore culturale. "I suoi quadri raccontano una favola discreta con gli occhi innocenti di un bambino, perché i poeti sono bambini con il loro mondo incantato e reale allo stesso tempo. Michele racconta i ricordi e le atmosfere della sua infanzia e l'amore per la sua terra. Nei suoi lavori la realtà si fa poesia e la poesia si fa realtà. Michele ci offre un modo da cui non riesce a separarsi e ce lo offre con tenerezza di una fata e con il gesto di un angelo" Osvaldo Tagliavini Breve biografiaMichele Ascoli, nasce a Potenza dove vive e opera. E' stato allievo di Giuseppe Leone ed Aristide Tancredi dai quali ha ricevuto le prime nozioni di tecnica pittorica.Impossibilitato a frequentare l'Accademia delle Belle Arti, si diploma in ragioneria e si dedica agli studi artistici da autodidatta; approfondisce sempre più le conoscenze dell'arte pittorica fino a raggiungere una propria significativa evoluzione tecnico-stilistica guadagnando ampi riconoSi inaugurerà sabato 14 dicembre alle ore 17.00, nella prestigiosa sede della Torre Guevara di Potenza, la personale di pittura del Maestro Michele Ascoli. Le tele esposte saranno accompagnate dai versi del Poeta lucano Rocco Saracino. Interverranno per i saluti  il Presidente della Provincia di Potenza Christian Giordano e il Dirigente dell'Ufficio Edilizia e Patrimonio Ing. Enrico Spera. Seguiranno gli interventi di Vito Imbrenda, ricercatore del CNR e Rocco Stella operatore culturale. Le opere saranno esposte fino al 31 dicembre 2024.


"I suoi quadri raccontano una favola discreta con gli occhi innocenti di un bambino, perché i poeti sono bambini con il loro mondo incantato e reale allo stesso tempo. Michele racconta i ricordi e le atmosfere della sua infanzia e l'amore per la sua terra. Nei suoi lavori la realtà si fa poesia e la poesia si fa realtà. Michele ci offre un modo da cui non riesce a separarsi e ce lo offre con tenerezza di una fata e con il gesto di un angelo"  

Osvaldo Tagliavini

Breve biografiaMichele Ascoli, nasce a Potenza dove vive e opera. E' stato allievo di Giuseppe Leone ed Aristide Tancredi dai quali ha ricevuto le prime nozioni di tecnica pittorica.Impossibilitato a frequentare l'Accademia delle Belle Arti, si diploma in ragioneria e si dedica agli studi artistici da autodidatta; approfondisce sempre più le conoscenze dell'arte pittorica fino a raggiungere una propria significativa evoluzione tecnico-stilistica guadagnando ampi ricono scimenti critici. Dipinge solo ad olio con uso delle spatole. Ha all'attivo numerose mostre collettive e personali.





  • Tipologia evento: Personale di pittura
  • Data: Dal 14 Dicembre 2024 al 31 Dicembre 2024
  • Orario: alle ore 17:00
  • Luogo: Torre Guevara
  • Organizzazione: Michele Ascolicon il patrocinio della Provincia di Potenza e i colla borazione con il Polo della Cultura